La squadra agonistica è composta da atleti provenienti dal programma di pre-agonismo.
Durante il programma, infatti, i migliori allievi sono selezionati dagli istruttori e dal direttore sportivo, per essere destinati alla crescita ed all'attività agonistica.
Impegno e passione sono così premiati con la partecipazione ad un avvincente programma di allenamenti e regate, che porterà i nostri campioni a confrontarsi sia a livello regionale che nazionale.
Un percorso che non solo inorgoglisce i genitori ed il circolo ma consente ai nostri ragazzi di crescere con equilibrio e responsabilità.
Grazie alla passione e all'entusiasmo trasmessi dagli istruttori, molti dei bambini e dei ragazzi che partecipano ai corsi estivi decidono di continuare a coltivare lo sport della vela.
Finiti i campi estivi i ragazzi hanno acquisito le basi della vela e sarebbero troppo acerbi per intraprendere l'attività agonistica.
Il programma di pre-agonismo vuole essere il trait d'union fra i campi estivi di primo livello e l'attività di agonismo finalizzata alle regate di classe Nazionali ed Internazionali.
Gli allenamenti si svolgono prettamente il sabato e la domenica.
La mattina solitamente è dedicata agli approfondimenti teorici e al briefing pre-uscita.
Il pomeriggio si effettuano uscite in acqua dove si mettono a punto varie tecniche di conduzione della barca, si svolgono esercizi di gruppo, e si effettuano brevi regate di prova.
Una volta rientrati a terra si svolge il debriefing, nel quale i coach evidenziano i punti su cui ciascun atleta può migliorare le proprie prestazioni.
I ragazzi potranno partecipare a regate zonali, nazionali ed internazionali.
Regata di catamarani
Il circolo velico pietrabianca ospita numerose regate sia sociali che nazionali
Bellissima giornata di regate optimist, coppa Kinder
Il cvp ha una lunga tradizione nell’organizzazione di regate veliche.